Oro Bianco Naturale

L'Oro Bianco Naturale è la nostra ricetta per ottenere l'oro bianco.
Questo nome è una provocazione 
perché l'oro bianco non esiste.

È realizzato a partire dall'Oro Certificato Fairtrade puro e, per renderlo riconoscibile, lo marchieremo sempre con una una "N".

oro bianco naturale

L'oro è d'un giallo caldo, profondo e ricco, forse un giallo così forte da eccedere la parola "giallo" stessa. Ma non è bianco, questo è sicuro.

L'oro bianco non esiste.
"Oro bianco" è un ossimoro o, per meglio dire, una famiglia di leghe e tecniche di oreficeria sviluppate per conferire all'oro un colore che non gli appartiene, ma che ci piacerebbe tanto gli appartenesse. 

Ho sentito il bisogno di studiare un modo personale di rifermi all'oro bianco, perché conosco i problemi insiti in questa famiglia di materiali: sapevo che, prima o poi, avrei dovuto cedere alla richieste - ma io voglio l'oro bianco e soltanto tu puoi farlo in Oro Certificato Fairtrade! - e che allora avrei faticato nel districarmi da alcune imprecisioni di comunicazione fatte dal nostro settore. 

L'oro bianco è ottenuto aggiungendo all'oro puro dei metalli che ne smorzano il colore originario: per costo e colorazione il nichel va per la maggiore, seguono argento e palladio. Successivamente vengono applicati dei bagni galvanici per conferire ai gioielli una brillantezza e bianchezza più profondi, anche se irreali.

Ecco emergere le principali problematiche legate all'oro bianco: elevatissimo rischio di reazioni allergiche o di sensibilizzazione, e necessità (almeno annuale) di far riapplicare il bagno galvanico al gioiello che, nelle aree sottoposte a maggior attrito, avrà cambiato colorazione.

oro bianco naturale

Sulla scorta di queste necessità ho pensato di fare qualcosa di diverso e di chiamarlo con un nome provocatorio: Oro Bianco Naturale.

È composto per il 75% da Oro Certificato Fairtrade puro - dunque è 750 - e poi da un mix di metalli in cui il nichel è assente e invece il palladio, che è un metallo prezioso, è l'ingrediente principale. Ho anche deciso di non ricorrere a nessun bagno galvanico o rodiatura, lasciando a questa lega di oro il suo colore naturale.

L'Oro Bianco Naturale è un oro che è più prezioso grazie alla presenza del palladio, che ha un colore suo suo suo proprio che non ha bisogno di essere "ricolorato" ogni anno, e che non ha tracce di nichel. Ed è  Oro Certificato Fairtrade.

oro bianco naturale