La maggior parte dei gioielli che realizzo sono dei pezzi unici per via dei materiali preziosi utilizzati. Iscriviti alla mia newsletter per seguire queste ricerche e scoperte, ma anche per essere aggiornato sulla pubblicazione dei nuovi gioielli. Se vorrai leggermi ti ringrazio già ora. Mara

No Grazie
presto chiuderanno gli ordini per natale - leggi qui
"Moyo nzuri" in Swahili significa "bella anima" o "cuore beato", in Shona "cuore".
 
Durante la conferenza di Edimburgo della primavera 2019 Stuart, uno dei miei tre fornitori di gemme colorate buone, aveva presentato un progetto pionieristico.
Nel 2016  Pact e  GIA (Gemological Institute of America) ebbero un'idea apparentemente semplice ma estremamente potente: la creazione e distribuzione di un libro (che in realtà è più un kit) in grado di educare e guidare i minatori nel riconoscimento del valore delle gemme trovate.
Fornire una conoscenza di gemmologia a chi le gemme le estrae può fare la differenza? Si!
Il progetto pilota è stato istituito nella provincia di Tanga, in Tanzania, su una associazione di donne minatrici: TAWOMA, the Tanzania Women Miners AssociationQUI c'è il video ufficiale del progetto.

La differenza di valore tra un rubino e un granato e tanta, ed è parimenti facile confonderli che, ad analizzare tutti i rubini più famosi della storia, la maggior parte si è rivelata essere granati. Immaginate!

Malgrado la nuova potenza di vendita, questi minatori hanno continuato ad incontrare difficoltà: il sistema è strutturato in tutto un altro modo e loro non sono che una minuscola parte si esso.

Così si è tentato di realizzare un sogno: unire le forze per far arrivare queste gemme direttamente sul mercato evitando intermediari senza scrupoli.

 

 

Stuart (Nineteen48), assieme a Pact e a ANZA gems, con l'aiuto tecnico di Everledger, hanno co-progettato assieme ai minatori il primo sistema from mine to market relativo alle gemme colorate: Moyo Gems.

"We are working to empower women miners to work safely, mine better, improve financial security, and create stable, equitable markets for fair trade. They are mining rubies, sapphires, tourmalines and garnets in a range of specifications. We'll be using blockchain technology to track and trace the stones from their hands to your customers."

La prima vendita, che a Moyo chiamano "market day", è avvenuta lo scorso maggio e finalmente questa estate, prima di partire per Anversa, ho ricevuto le prime gemme da questo progetto. Sono state tagliate in Sri Lanka come tutte le altre.

Sono emozionta.

Eccole.